Caricamento CSV

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
Post Reply
User avatar
claudiostel
FormaLms User
Posts: 171
Joined: Sat Jun 27, 2020 10:25 am

Caricamento CSV

Post by claudiostel »

Salve a tutti,
ho un problema di riconoscimento da file CSV.
Mi spiego bene: creo il file con tutti i dati utenti in formato csv, aggiungo anche le informazioni dei campi aggiuntivi e chiaramente indico i campi in fase di caricamento.
Il problema è che funziona tutto alla perfezione ma non per la data di nascita. Ho provato con il formato 09/09/2022 e mi ritrovo 00-00-000. Ho provato con 09-09-2022 e mi ritrovo 00-00-000.
Qual'è il formato corretto affinchè Forma registri correttamente il dato?
Grazie per il supporto.
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Caricamento CSV

Post by max »

il formato corretto è 09-09-2022, sei sicuro di avere messo così nel tuo .csv? Per esserne sicuro ti conviene guardarlo con blocco note, non con excel
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1982
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Caricamento CSV

Post by alfa24 »

Il formato corretto è quello impostato nei regional settings, che da una certa versione di Forma in poi (non ricordo quale) sono stati nascosti dal menu, ma pur sempre raggiungibili alle vecchie url, ovvero /appCore/index.php?modname=regional_settings&op=regset&of_platform=framework
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
claudiostel
FormaLms User
Posts: 171
Joined: Sat Jun 27, 2020 10:25 am

Re: Caricamento CSV

Post by claudiostel »

Grazie per le risposte.
Verifico e vi aggiorno.
User avatar
claudiostel
FormaLms User
Posts: 171
Joined: Sat Jun 27, 2020 10:25 am

Re: Caricamento CSV

Post by claudiostel »

Massimiliano,
seguendo il suggerimento di alfa24 mi sono imbattuto in settaggi sconosciuti. Ho noato che per la lingua ENGLAND il formato data è impostato 09/09/2022, mentre per il formato italiano 09-09-2022. Variando il settaggio varia anche il formato data "stampato" sui certificati inserendo sempre "/" al posto di "-" se avviene la variazione. Cioè quel settaggio modifica tutte le impostazioni delle date generate dal sistema sia in viasualizzazione, gestione utenti, che in stampa certificati nonchè esportazione anagrafica.
Volendo settare il sistema sull'inserimento dello "/", comporta qualcosa a livello di funzionalità?
Cioè, l'uno o l'altro settaggio influisce in qualche modo sulla sicurezza e la stabilità del sistema?
La versione di Forma 3.0.1

domanda comunque aperta
Last edited by claudiostel on Sun Sep 11, 2022 3:47 pm, edited 1 time in total.
User avatar
claudiostel
FormaLms User
Posts: 171
Joined: Sat Jun 27, 2020 10:25 am

Re: Caricamento CSV

Post by claudiostel »

Riporto la mia esperienza rispetto a quanto sopra.
Le modifiche al link riportato da alfa24 sono rapide ma non risolutive. Il sistema s'è "confuso" e non poco. Ho dovuto riportare tutto allo stato originale ed ora mi crea un file csv, in esportazione, con formato YMD ma sempre e comunque con il trattino. Ho provato a rimediare ma il problema persiste in ogni caso. Lo "/" lo inserisce solo in visualizzazione e stampa certificati ma in CSV rimane sempre il trattino. Questo confonde e non poco perchè in fase di inserimento a mano puoi inserire "/" ma se devi fare il caricamento CSV devi usare sempre il "-". Quindi vale la pena non toccare nulla ed usare il "-" anche se in stampa è più conforme lo "/" ma per i motivi di cui sopra preferisco non creare ulteriori casini.
Quindi per le anagrafiche che hanno la data di nascita 00-00-000 la modifica la faccio direttamente da TextEdit (iMac) ed importo il file in aggiornamento.
Grazie per il supporto
Post Reply