Come aggiungere contenuti in una tab da "Area utente nell'LMS"?"

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
marco987
FormaLms User
Posts: 50
Joined: Wed Oct 07, 2020 11:34 am
Version: forma.lms 2.3

Come aggiungere contenuti in una tab da "Area utente nell'LMS"?"

Post by marco987 »

Salve. Da SuperAdmin > Configurazione > Configurazione e-learning > Area utente nell'LMS ho messo la spunta verde all'etichetta "Assistenza" (non ricordo se ne ho cambiato la dicitura). Come faccio a inserire contenuto quando l'utente fa click su quella tab?

Da SuperAdmin > Contenuti > Pagine esterne ho creato una pagina che si chiama "Assistenza" e contiene un link. Come faccio a mostrare questa pagina? C'entra qualcosa con la tab di cui ho parlato prima nell'Area utente LMS?

Grazie

Versione Forma 2.4.2
Marco
Web Developer
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Come aggiungere contenuti in una tab da "Area utente nell'LMS"?"

Post by max »

Ciao Marco,
la domanda non è chiarissima, cosa significa aggiungere contenuti in una Tab? Le tab sono tab, al massimo gli cambi il titolo dalle lingue.

se x "assistenza" ti riferisci al bottone helpdesk, quello è un bottone che apre un modulo di contatto.
Il testo di quel modulo può essere modificato nelle lingue.

Le pagine esterne non c'entrano nulla: si chiamano esterne perché sono visibili solo in home page prima del login.

Se invece la setti come "pagina iniziale" e abiliti la tab "home" allora anche quella pagina esterna (solo una pag esterna può essere settata come iniziale) sarà visibile anche dopo il login.

L'uso che si fa di solito di quella cosa è per mettere un video o un breve testo o cose simili.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Come aggiungere contenuti in una tab da "Area utente nell'LMS"?"

Post by alfa24 »

Per l'help desk, su Forma2 il file da modificare è /templates/standard/layout/appLms/helpdesk_modal.html.twig
Ovviamente in base a quello che vuoi aggiungere potresti dover modificare il controller del modulo Template.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
marco987
FormaLms User
Posts: 50
Joined: Wed Oct 07, 2020 11:34 am
Version: forma.lms 2.3

Re: Come aggiungere contenuti in una tab da "Area utente nell'LMS"?"

Post by marco987 »

Grazie Max. Allora sgombriamo il campo: le pagine esterne non c'entrano niente con quello che sto chiedendo. ;-)

Quando il discente entra, trova come Home la tab che io ho chiamato "Corsi", dove sono elencati i corsi a cui il discente è iscritto.
A fianco ho aggiunto un'altra tab che si chiama "Assistenza" (è un nome che gli avrò dato io evidentemente). Come ho fatto ad aggiungerla? Da "Area utente nell'LMS", dove ci sono anche le "Etichette" ad esempio "Comunicazioni", "Competizioni" ecc.
L'etichetta "Corsi" ha la spunta verde e la casetta verde. L'etichetta "Assistenza" ha la spunta verde.

Quando l'utente fa click sulla tab "Assistenza" trova il vuoto. Come faccio a "riempire" quel vuoto? Per scrivere ad esempio "Ciao discente" e aggiungere un link... Sto solo esemplificando.
Marco
Web Developer
marco987
FormaLms User
Posts: 50
Joined: Wed Oct 07, 2020 11:34 am
Version: forma.lms 2.3

Re: Come aggiungere contenuti in una tab da "Area utente nell'LMS"?"

Post by marco987 »

alfa24 wrote: Fri Feb 05, 2021 12:46 pm Per l'help desk, su Forma2 il file da modificare è /templates/standard/layout/appLms/helpdesk_modal.html.twig
Ovviamente in base a quello che vuoi aggiungere potresti dover modificare il controller del modulo Template.
Grazie, anche questa informazione è stata utile ;-)
Marco
Web Developer
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Come aggiungere contenuti in una tab da "Area utente nell'LMS"?"

Post by max »

marco987 wrote: Fri Feb 05, 2021 12:51 pm Grazie Max. Allora sgombriamo il campo: le pagine esterne non c'entrano niente con quello che sto chiedendo. ;-)

Quando il discente entra, trova come Home la tab che io ho chiamato "Corsi", dove sono elencati i corsi a cui il discente è iscritto.
A fianco ho aggiunto un'altra tab che si chiama "Assistenza" (è un nome che gli avrò dato io evidentemente). Come ho fatto ad aggiungerla? Da "Area utente nell'LMS", dove ci sono anche le "Etichette" ad esempio "Comunicazioni", "Competizioni" ecc.
L'etichetta "Corsi" ha la spunta verde e la casetta verde. L'etichetta "Assistenza" ha la spunta verde.

Quando l'utente fa click sulla tab "Assistenza" trova il vuoto. Come faccio a "riempire" quel vuoto? Per scrivere ad esempio "Ciao discente" e aggiungere un link... Sto solo esemplificando.
Per andare con ordine: quando vai in area utente LMS
- gestisci menu: sono le cose che stanno in front end, sopra la riga orizzontale. I bottoni tondi, diciamo
- etichette: sono le TAB
- Blocchi: quello che visualizzi nel profilo utente.

ho dato un occhio sul tuo ambiente, vedo che il bottone assistenza è acceso ma in front end non lo vedo. Noto anche che hai sostituito l'icona dell'ingranaggio con un'icona più grossa. Non è che quello "sbarella" il template e rende invisibile l'helpdsesk?
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
marco987
FormaLms User
Posts: 50
Joined: Wed Oct 07, 2020 11:34 am
Version: forma.lms 2.3

Re: Come aggiungere contenuti in una tab da "Area utente nell'LMS"?"

Post by marco987 »

max wrote: Fri Feb 05, 2021 2:03 pm
Per andare con ordine: quando vai in area utente LMS
- gestisci menu: sono le cose che stanno in front end, sopra la riga orizzontale. I bottoni tondi, diciamo
- etichette: sono le TAB
- Blocchi: quello che visualizzi nel profilo utente.

ho dato un occhio sul tuo ambiente, vedo che il bottone assistenza è acceso ma in front end non lo vedo. Noto anche che hai sostituito l'icona dell'ingranaggio con un'icona più grossa. Non è che quello "sbarella" il template e rende invisibile l'helpdsesk?
I punti che hai elencato sopra mi sono chiari. Rimane la domanda: Come faccio ad aggiungere contenuti in quelle tab (etichette)? In particolare in quella che io ho chiamato "Assistenza".

(Per quanto riguarda il cambiare l'icona dell'HelpDesk, appunto, ho solo cambiato l'icona, nulla di più. Infatti la richiesta di assistenza funziona e spedisce l'email) Ma io voglio aggiungere un'altra tab che si chiami Assistenza (se ti manda in confusione la posso pure chiamare Pippo) e uno quando fa click su Pippo vede un link che voglio far vedere. È questo che voglio ottenere. Si può? :roll:
Marco
Web Developer
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Come aggiungere contenuti in una tab da "Area utente nell'LMS"?"

Post by max »

max wrote: Fri Feb 05, 2021 12:35 pm
Se invece la setti come "pagina iniziale" e abiliti la tab "home" allora anche quella pagina esterna (solo una pag esterna può essere settata come iniziale) sarà visibile anche dopo il login.

L'uso che si fa di solito di quella cosa è per mettere un video o un breve testo o cose simili.
Come detto sopra, puoi usare le pagine esterne e chiamare la pagina esterna come ti pare, mettendoci un link
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
marco987
FormaLms User
Posts: 50
Joined: Wed Oct 07, 2020 11:34 am
Version: forma.lms 2.3

Re: Come aggiungere contenuti in una tab da "Area utente nell'LMS"?"

Post by marco987 »

Ci sono riuscito. Grazie ;)
Marco
Web Developer
Post Reply