Non invia mail fine corso

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
leo371
Newbie

Non invia mail fine corso

Post by leo371 »

Salve,
ho un problema su forma 1.2 tutte le mail (conferma iscrizione, newsletter ecc) vengono regolarmente inviate quella invece di fine corso all'utente no.
Ho un corso in cui ho configurato un questionario come marcatore di fine corso, nei report gli utenti sono in stato di "finito", ma nessuno ha ricevuto la mail che conferma la terminazione del corso; ho controllato la gestione eventi e il parametro "studente termina corso" è configurata correttamente. Potreste indicarmi cosa altro verificare?

Grazie

Leonarod Nencioni
alberto
FormaLms Guru

Re: Non invia mail fine corso

Post by alberto »

Dovrebbe funzionare, quarda anche questo thread: viewtopic.php?f=7&t=11921
Sicuro che non finisca semplicemente in spam?
kingbluz
FormaLms User
Version: forma.lms 2.0

Post by kingbluz »

Ciao,
effettivamente sembrerebbe esserci qualcosa che non va: facendo le prove per vedere il funzionamento dei tag da inserire nel messaggio, mi sono reso conto che il messaggio di fine corso viene spedito solo al docente del corso...

In configurazione > gestore eventi l'evento "Studente termina un corso" è impostato come obbligatorio, flag su email (i destinatari segnalati sono gli utenti).
Ho aggiunto nelle lingue le due chiavi _USER_END_COURSE_SBJ e _USER_END_COURSE_TEXT

Non avevo fatto caso al problema fino a un paio di giorni fa: davo per scontato che le mail arrivassero agli studenti e anche al docente in copia (come docente le ricevevo regolarmente). D'altra parte nessuno studente mi aveva segnalato la ricezione o la non ricezione del messaggio di fine corso; fino a quando ho chiesto esplicitamente e a quanto pare nessuno a ricevuto la mail...

Per fare un'ultima prova ho creato un corso con tre utenti, 1 admin, 1 docente e 1 studente, ciascuno con indirizzi email reali e controllabili direttamente: quando lo studente termina il corso arriva un messaggio al docente e niente all'admin e allo studente. Il problema rimane anche con altri utenti e docenti...

La mail non finisce ne' nello spam ne' nella posta indesiderata (per sicurezza ho controllato le cartelle anche direttamente sul server).

Maurizio
alberto
FormaLms Guru

Post by alberto »

In effetti mi pareva che arrivassero solo ai docenti e non agli studenti, poi avevo visto il tuo post e l'avevo preso per buono :)
E' un errore nella descrzione dell'evento, dovrebbe esserci scritto "docenti" e non "studenti", e in effetti mi pare sensato... se uno studente ha finito un corso online lo sa già (l'ha fatto lui), la notifica può essere utile solo ai docenti.
kingbluz
FormaLms User

Post by kingbluz »

In realtà potrebbe essere utile prevedere anche l'invio di un messaggio agli studenti: penso al caso in cui gli vuoi dare delle indicazioni su cosa fare dopo aver terminato il corso...confesso che mi sono interessato all'evento "Studente termina un corso" proprio per questo motivo :)

Sarebbe complicato prevedere l'evento "invia mail agli studenti che hanno terminato un corso"?
(al momento non è possibile vero?)

Maurizio
alberto
FormaLms Guru

Post by alberto »

Così al volo non saprei, bisognerebbe comunque prevedere due eventi differenti (uno per gli studenti e uno per i docenti).
Non è in roadmap per la prossima release, se diventa urgente e trovi un minimo di budget mandaci un pvt per una stima...mi spiace al momento non ho una soluzione più rapida :)
canelli
FormaLms Guru

Post by canelli »

Maurizio
quello che tu vorresti mandare agli studenti è:
un messaggio di "fine corso" generico ed uguale per tuttti gli studenti / corsi o
un messaggio con un contenuto personalizzato per ogni corso ?

argomento che rientra nella categoria "Feadback e suggerimenti"
Potrebbe essere interessante, ma come dice Alberto non è attualmente previsto.
Occorre perciò che qualcuno sponsorizzi la richiesta ...
Cercate nel forum le riposte prima di chiedere. Check the forum before posting
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology

http://www.joint-tech.com
---------------
Post Reply