[Risolto] Email notifica autoregistrazione

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
Post Reply
User avatar
robykirk
FormaLms User
Posts: 140
Joined: Mon Mar 12, 2012 10:06 pm

[Risolto] Email notifica autoregistrazione

Post by robykirk »

Buongiorno,

ho impostato la piattaforma in modo che vi sia un'autoregistrazione moderata per i nuovi utenti con le caratteristiche riportate nel post viewtopic.php?f=6&t=12.
Creando un nuovo utente, mi viene confermata l'iscrizione con la frase
Grazie per aver richiesto l'iscrizione alla nostra community. Per proteggere la tua privacy ti è stata inviata una e-mail con il link per confermare la registrazione. Ti ricordiamo che devi confermare il tuo account prima di poterlo usare.
ma l'email non arriva al destinatario.

Il sistema invia correttamente le email in quanto ho testato con successo l'invio della newsletter.
Esiste un bug fix per questo problema?
Ho cercato nella community di docebo ma non riesco a trovare nulla.

Grazie
Last edited by robykirk on Mon Mar 26, 2012 2:35 pm, edited 1 time in total.
Roby Kirk
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1074
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Email notifica autoregistrazione

Post by alberto »

Ciao, hai controllato la lista degli utenti in attesa di moderazione? Con l'autoregistrazione moderata gli utenti devono essere approvati da un amministratore, trovi i link in gestione utenti, mi pare sotto all'organigramma
--------------------------------------------------
Become a CONTRIBUTOR

Support the project for FREE!
www.Elearnit.net
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2644
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Email notifica autoregistrazione

Post by max »

Non credo si tratti di un bug, piuttosto di qualche configurazione mancante. Infatti, come dice Alberto il flusso (nel caso di autoregistrazione moderata) è:
- utente si autoregistra
- riceve una mail con un link da cliccare (se non clicca il link entro X ore l'utente finisce nel limbo) e le info con cui si è registrato
- dopo aver cliccato il link, l'utente finisce nella coda di approvazione. Se non clicca il link, l'ammistratore non riceve notifiche di sorta
- l'amministratore approva (se non approva, l'utente non riceve conferma)
- l'utente riceve una mail che lo informa del fatto che è stato confermato

Tutte queste notifiche e mail automatiche si configurano da gestione lingue, dove puoi personalizzare tutti i testi.

Le notifiche automatiche cmq si gestiscono da Configurazione>gestore eventi, dove puoi scegliere quali devono essere obbligatorie (cioé automatiche) e quali selezionabili dall'utente. Verifica che qualcuna di queste notifiche per caso non sia deselezionata o messa come "selezionabile dall'utente".

Che versione di docebo usi?
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
robykirk
FormaLms User
Posts: 140
Joined: Mon Mar 12, 2012 10:06 pm

Re: Email notifica autoregistrazione

Post by robykirk »

Si, ho verificato sia la gestione utenti che le notifiche che ho così impostato:

Code: Select all

Piattaforma	Nome	Obbligatorio	Destinatari
DoceboCore	Utente creato	si	Utente
DoceboCore	Utente modificato	no	Utente
DoceboCore	Utente eliminato	no	Utente
DoceboCore	Utente da moderare in creazione	si	Moderatori e Super Amministratori
DoceboCore	Utente da moderare in gruppo	si	Moderatori e Super Amministratori
DoceboCore	Inserito utente in gruppo	no	Utente
DoceboCore	Utente rimossa da un gruppo	no	Utente
DoceboLMS-A	Utente da moderare in corso	no	Moderatori e Super Amministratori
DoceboLMS-A	Utente inserito in un corso	si	Docenti
DoceboLMS-A	Utente disiscritto da un corso	si	Utente
DoceboLMS-A	Utente cambia livello in corso	si	Utente
DoceboLMS-A	Studente termina un corso	si	Utente
DoceboLMS-A	Proprietà del corso modificate	si	Docenti e super admins
DoceboLMS	Nuovo avviso creato	no	Tutti
DoceboLMS	Nuovo messaggio ricevuto	no	Tutti
DoceboLMS	Nuova categoria	no	Tutti
DoceboLMS	Nuovo thread	no	Tutti
DoceboLMS	Nuova risposta	no	Tutti
DoceboCore	Approvazione utente	si	Utente
DoceboLMS	Un utente ha comprato un corso	si	Utente
All'interno del database, l'utente risulta correttamente inserito all'interno della tabella core_user_temp.

Anche io penso che effettivamente non sia un problema di bug ed ho richiesto una verifica alla ns control room.. potrebbe essere un problema di firewall anche se è strano che le newsletter vengano ricevute correttamente.
Appena troverò la soluzione, vi farò sapere.

Grazie
Roby Kirk
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2644
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Email notifica autoregistrazione

Post by max »

Ciao,
vedo che c'è
DoceboLMS-A Utente da moderare in corso no Moderatori e Super Amministratori => ti consiglio di mettere sì, se usi l'iscrizione ai corsi moderata.
E' possibile allora che siano questioni di firewall o di antispam o simili.
Domanda: hai impostato i mittenti automatici delle notifiche e delle mail da piattaforma?
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
robykirk
FormaLms User
Posts: 140
Joined: Mon Mar 12, 2012 10:06 pm

Re: Email notifica autoregistrazione

Post by robykirk »

DoceboLMS-A Utente da moderare in corso no Moderatori e Super Amministratori => ti consiglio di mettere sì, se usi l'iscrizione ai corsi moderata.
Si, è vero, l'ho notato anche io e l'ho messo in obbligatorio
E' possibile allora che siano questioni di firewall o di antispam o simili.
Credo di si... dovremmo avere dei firewall linux che includono anche l'antispam
Domanda: hai impostato i mittenti automatici delle notifiche e delle mail da piattaforma?
Ho impostato i seguenti campi:
  • Mittente delle email di notifica
  • Mittente delle email di registrazione e della procedura automatica di recupero password
  • customer help email
ed in più ho impostato anche l'email in copia "Aggiungi i seguenti indirizzi in CC per tutte la mail inviate dalla piattaforma".
Sotto a quest'ultima impostazione c'è "Attiva tutte le feature per l'accessibilità", mi sai dire a cosa serve?
Roby Kirk
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2644
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Email notifica autoregistrazione

Post by max »

Sono le feature per l'accessibilità per i disabili (ipovedenti, ad esempio) come da normativa Stanca. Ad esempio, il login accessibile.
robykirk wrote:
Sotto a quest'ultima impostazione c'è "Attiva tutte le feature per l'accessibilità", mi sai dire a cosa serve?
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
robykirk
FormaLms User
Posts: 140
Joined: Mon Mar 12, 2012 10:06 pm

Re: Email notifica autoregistrazione

Post by robykirk »

Ciao a tutti, confermo che il problema era lato server.
Il server smtp aziendale bloccava le email di notifica.
Ora funziona tutto correttamente.

Grazie per il supporto
Roby Kirk
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2644
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: [Risolto] Email notifica autoregistrazione

Post by max »

Grazie Roberto dell'aggiornamento.
Quello del server aziendale è un grande classico...
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Post Reply