Tracciamento con perdita di connessione

Plugins, funzionalità sviluppate dagli utenti, patch, fix...
User avatar
pexlex
FormaLms User
Posts: 217
Joined: Wed Sep 09, 2015 11:56 pm
Version: forma.lms 2.0

Tracciamento con perdita di connessione

Post by pexlex »

Salve, quando seguo un corso con scorm, se si ha una perdita della connessione non mi traccia i parametri: data e ora di inizio e quindi neanche quando si è chiuso a causa della perdita della connessione. Volevo solo capire perché in questo caso non traccia l'apertura e la chiusura.
Grazie
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1982
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Tracciamento con perdita di connessione

Post by alfa24 »

Cosa intendi con perdita della connessione? Sei connesso a internet con una connessione mobile? Intendi dire che il router va giù e poi risale dopo poco? O dopo quanto?
Le cause come vedi possono essere tante e la risposta potrebbe essere diversa per ogni caso.
Un'ipotesi: la tua connessione cambia IP (dinamico) e la piattaforma ha attivo il controllo di coerenza sull'ip. Quindi distrugge la sessione pur mantenendo il player attivo.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
pexlex
FormaLms User
Posts: 217
Joined: Wed Sep 09, 2015 11:56 pm
Version: forma.lms 2.0

Re: Tracciamento con perdita di connessione

Post by pexlex »

Allora, premesso che la piattaforma non ha attivo il controllo di coerenza sull'ip.
Esempio: Sono connesso da casa (router) seguo il corso con scorm, per un qualsiasi motivo si perde la connessione per 10 minuti, ma lo scorm va avanti. No mi accordo che la connessione non c'è e premo "chiudi" in alto a destra. No essendo connesso mi da la pagina di errore di connessione. In questo modo, quando rientro nel corso mi fa ripartire da dove effettivamente pensavo di aver lasciato, ma la piattaforma non mi ha tracciato.
Ho inserito una funzione function checkInternetConnection() nel pacchetto scorm che ogni 10 secondi mi fa il controllo e se no c'è la connessione gli faccio fare il reload "window.top.location.reload()", ma rimane il problema che non traccia.

questa è la funzione che ho aggiunto:

function checkInternetConnection(){
var status = navigator.onLine;
if (status) {
console.log('Internet Available !!');
} else {
window.top.location.reload();
}
setTimeout(function() {
checkInternetConnection();
}, 10000);
}
//calling above function
checkInternetConnection();
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1982
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Tracciamento con perdita di connessione

Post by alfa24 »

La funzione che hai aggiunto mi sembra alquanto inutile... ricarichi la pagina se non c'è connessione... quindi è normale che tu riceva un errore.
Il mancato tracciamento invece è da debuggare, in quanto all'apertura dell'oggetto (ovvero quando la connessione C'È) la piattaforma dovrebbe ricevere il tracking di avvio, che potrà essere verificato sul db.
Inoltre, la piattaforma deve ricevere commit periodici (ogni minuto mi sembra), per aggiornare il tracking.
Alla chiusura, o anche in uno di questi momenti periodici, se la connessione manca, fallirà l'aggiornamento, ma non sarà cancellato il tracking precedente, per lo stesso motivo per cui non è possibile aggiornare, non è possibile comunicare con il LMS.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
pexlex
FormaLms User
Posts: 217
Joined: Wed Sep 09, 2015 11:56 pm
Version: forma.lms 2.0

Re: Tracciamento con perdita di connessione

Post by pexlex »

Grazie Alfa no so dove potrebbe essere l'errore , ripeto il problema è che se si perde la connessione lo scorm che ho seguito non me lo traccia in piattaforma e lui riinizia da dove ha lasciato. Se pero entro ed esco, con la connessione, svariate volte, la piattaforma traccia.
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1982
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Tracciamento con perdita di connessione

Post by alfa24 »

Allora ripeto anch'io: bisogna debuggare sulla tua istanza, in quanto il comportamento che descrivi non è replicabile.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
matrik78
Newbie
Posts: 5
Joined: Fri Oct 23, 2020 9:12 am

Re: Tracciamento con perdita di connessione

Post by matrik78 »

pexlex wrote: Wed May 12, 2021 11:07 am Grazie Alfa no so dove potrebbe essere l'errore , ripeto il problema è che se si perde la connessione lo scorm che ho seguito non me lo traccia in piattaforma e lui riinizia da dove ha lasciato. Se pero entro ed esco, con la connessione, svariate volte, la piattaforma traccia.
Versione Forma 2.3
Il problema che hai riscontrato tu, l'ho riscontrato anche io a quanto pare, per capire se è lo stesso problema ti illustro lo scenario:

Step 1: apro uno scorm con pagine html, numeriamole da 1 a 10;
Step2: navigo tra le pagine diciamo fino alla 5 e chiudo; (il sistema traccia lesson_location a 5 e tutti i dati di session_time e total_time in scorm_tracking)
Step3: Entro nello scorm e ricomincio da 5, se interrompo la rete oppure oppure simulo un server timeout e provo a chiudere mi da la pagina non risponde all'interno dello scorm.
Step4: Ripristino la rete o il server chiudo la finestra dello scorm e mi riporta all'elenco dei materiali.
Step5: Verifico nel database e noto che nai campi xmldata e in lesson_location non mi ha cambiato la pagina 5.
Step6: Riapro lo scorm mi riparte dalla 1 pagina e non più dalla 5 e mi sovrascrivi i dati nel database.

Spero sia stato chiaro.
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1982
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Tracciamento con perdita di connessione

Post by alfa24 »

Aggiorna almeno a 2.4 e dimmi se hai ancora il problema.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
matrik78
Newbie
Posts: 5
Joined: Fri Oct 23, 2020 9:12 am

Re: Tracciamento con perdita di connessione

Post by matrik78 »

alfa24 wrote: Fri Sep 23, 2022 6:02 pm Aggiorna almeno a 2.4 e dimmi se hai ancora il problema.
Ciao ho aggiornato alla 3.1 ma non è cambiato nulla nella gestione degli scorm a quanto sembra, il problema si ripropone.
La questione che non comprendo e che nel database dopo la perdita di connessione o di timeout, i valori nel database sono corretti e vengano salvati all'ultima pagina vista, solo quando vado a riaprirlo si resetta dalla prima.

Grazie per l'attenzione.
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1982
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Tracciamento con perdita di connessione

Post by alfa24 »

Testa il pacchetto qui e dimmi se fa la stessa cosa:

https://rusticisoftware.com/resources/test-scorm/
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
Post Reply