errore registrazione 2.4.2

Installazione, configurazione generale, notifiche, API, lingue, problemi server
Post Reply
asteron
FormaLms User
Posts: 57
Joined: Wed Apr 16, 2014 4:06 pm

errore registrazione 2.4.2

Post by asteron »

buongiorno,
segnalo che nelle piattaforme che ho aggiornato a 2.4.2 la funzione di registrazione utenti da ora errore con il messaggio operation failure, su siti e server diversi.
Noi utilizziamo registrazioni moderate.
Le precedenti versioni sui medesimi siti e server invece funzionano correttamente. Se per caso verificate questo problema anche voi potete indicarmi quali file sostituire con la versione precedente per ripristinare la funzionalità di registrazione?
grazie
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: errore registrazione 2.4.2

Post by max »

ciao,
operation failure in quella fase non è un bug: ti segnala che il sistema non riesce a inviare la mail al nuovo registrato.
Controlla prima di tutto se la piattaforma aggiornata manda mail in generale, ci sono alcuni thread che ne parlano
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
asteron
FormaLms User
Posts: 57
Joined: Wed Apr 16, 2014 4:06 pm

Re: errore registrazione 2.4.2

Post by asteron »

ciao e grazie per la risposta. Allora da quanto posso vedere il problema è legato all'invio di email che non partono più con phpemailer nella 2.4.2 (non ho mai settato SMTP). La stessa piattaforma non aggiornata (2.4.1) sul medesimo server continua a inviare regolarmente le email, quindi credo sia un problema di upgrade relativamente all'invio di email, ora non so se il problema sia nel codice o in qualche modifica nelle tabelle MySQL. La stessa cosa accade con altri aggiornamenti 2.4.2 su altri server.
asteron
FormaLms User
Posts: 57
Joined: Wed Apr 16, 2014 4:06 pm

Re: errore registrazione 2.4.2

Post by asteron »

Ho fatto un pò di prove su questo problema che affligge 2.4.2. Intanto il blocco dell'invio di email si estende a ogni funzione della piattaforma. Una prova che ho fatto è usare il DB della 2.4.2 su codice 2.4.1 e l'invio di email in questo modo torna a funzionare. Ora proverò a capire quali sono i file incriminati per vedere se si può sostituire solo qualche file per ripristinare l'invio delle email. Guardando i fixes della 2.4.2 non trovo a prima vista modifiche che possano aver toccato in generale l'invio di email, se qualcuno ha suggerimenti per limitare la ricerca è il benvenuto.
User avatar
CisterNino
FormaLms User
Posts: 72
Joined: Mon May 06, 2013 2:59 pm

Re: errore registrazione 2.4.2

Post by CisterNino »

Ciao Asteron.
Ho fatto alcuni test con la versione 2.4.1 e 2.4.2. L'unica differenza che ho colto è che sulla 2.4.2 è presente un controllo più rigoroso nell'invio dell'email: vedi riga 321 in lib\lib.eventmanager.php. Nella 2.4.1, manca. A titolo di esempio, se non hai esplicitamente abilitato l'invio dell'email al momento dell'iscrizione, questa non viene inviata.
Però, l'autoregistrazione fa un altro giro, e non è impattata dalle impostazioni. Ad ogni modo nel test che ho fatto su una 2.4.2, la relativa email è arrivata al destinatario. Nella mia installazione ho impostato i parametri del mail server nel db utilizzando l'apposito tab in configurazione del sistema.
Hai fatto anche tu così ? O hai utilizzato i parametri nel file config.php ?
I'm Livio, the Two. If you need, you can contact the one.
User avatar
CisterNino
FormaLms User
Posts: 72
Joined: Mon May 06, 2013 2:59 pm

Re: errore registrazione 2.4.2

Post by CisterNino »

Scusami Asteron, rileggendo i tuoi post, dici che non hai mai settato l'SMTP.
Presumo che i parametri smtp siano in sendmail o php.ini. Puoi confermarmelo ?
Grazie
I'm Livio, the Two. If you need, you can contact the one.
User avatar
giorgio.modoni
Newbie
Posts: 5
Joined: Mon Nov 09, 2020 12:51 pm

Re: errore registrazione 2.4.2

Post by giorgio.modoni »

al momento anche io ho riscontrato questo problema aggiornando dalla 2.3.x alla 2.4.2.
Qualcuno ha risolto?
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: errore registrazione 2.4.2

Post by max »

Ciao Giorgio, direi che la soluzione è già postata sopra, nei due interventi di Livio (CisterNino). è questione di dove imposti i parametri SMTP tra i vari posti in cui li puoi impostare.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Post Reply