BUG Forma 2.4.1 2.4.2 data ultimo accesso test e registro valutazioni

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
asteron
FormaLms User
Posts: 57
Joined: Wed Apr 16, 2014 4:06 pm

BUG Forma 2.4.1 2.4.2 data ultimo accesso test e registro valutazioni

Post by asteron »

Salve, in realtà non so da quanto sia presente questo bug ma io lo ho riscontrato solo 2.4.1 2.4.2 che sono le versioni che ho in uso ora.
Mi sono accorto di questo bug perchè ho settato nella modalità di fruizione del test la voce "Sospendi la possibilità di compilare il test per il numero di ore seguenti".
In alcuni casi apparentemente random, il conteggio del tempo per ricompilare il test si resetta e sincronizza per tutti gli utenti che non sono riusciti a passarlo.
In realtà il bug non è lì ma nel registro valutazioni. Infatti entrando da lì nel dettaglio del test di un qualunque studente che lo abbia sostenuto (ovviamente) viene aggiornato il valore di ultimo accesso per quell'oggetto didattico per tutti gli utenti che lo hanno sostenuto. Ovviamente il risultato è che coloro che non lo hanno passato si trovano resettato il tempo da attendere per risostenere il test.
Dal momento che per noi è fondamentale rivedere i risultati del test dello studente perchè offriamo un servizio di commento e revisione tramite tutor dei contenuti non appresi, è essenziale vedere i test svolti. Dalla griglia utente è impossibile visualizzare le risposte dei test come già fatto notare in passato. C'è un modo per bloccare questo bug, che non sia non entrare nel registro valutazioni?
Grazie
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2009
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: BUG Forma 2.4.1 2.4.2 data ultimo accesso test e registro valutazioni

Post by alfa24 »

Hai scritto due volte "ovviamente" ma sinceramente non ho capito come replicare il bug.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
asteron
FormaLms User
Posts: 57
Joined: Wed Apr 16, 2014 4:06 pm

Re: BUG Forma 2.4.1 2.4.2 data ultimo accesso test e registro valutazioni

Post by asteron »

Allora crei un test con la configurazione come nell'immagine 1, poi lo fai compilare a uno studente.
Entra in griglia utenti oggetti da docente e verifica la data ultimo accesso come da immagine 2.
Quindi rientra da docente nel registro valutazioni vai sul test e visualizza tutte le risposte date.
A questo punto torna in griglia utenti oggetti e verifica la data ultimo accesso dovrebbero essere cambiati i minuti e i secondi. Quella data viene utilizzata, credo, dal test per misurare dopo quanto tempo può essere rifatto
Attachments
bug1.jpg
bug2.jpg
asteron
FormaLms User
Posts: 57
Joined: Wed Apr 16, 2014 4:06 pm

Re: BUG Forma 2.4.1 2.4.2 data ultimo accesso test e registro valutazioni

Post by asteron »

Forse il problema è proprio questo,: per lo sblocco del test viene usata la data ultimo accesso e non la data ultimo completamento.
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2009
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: BUG Forma 2.4.1 2.4.2 data ultimo accesso test e registro valutazioni

Post by alfa24 »

Sono a conoscenza di un bug presente da sempre, che in alcuni "punti" della piattaforma utilizza la data di ultimo accesso o di primo completamento con la data di ultimo completamento per alcune tipologie di oggetti. E' abbastanza diffuso e di difficile bonifica, ma in alcune istanze credo di averlo debellato del tutto.
Diverso è il discorso che facevi prima, ovvero quando dici che entrando in una funzione "view" (cioè una funzione che dovrebbe solo far vedere cose) del registro di valutazioni, in background viene modficato un attributo del tracking. Questo è un bug molto più grave.
Testo e ti dico.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
asteron
FormaLms User
Posts: 57
Joined: Wed Apr 16, 2014 4:06 pm

Re: BUG Forma 2.4.1 2.4.2 data ultimo accesso test e registro valutazioni

Post by asteron »

Comprendo quello che dici della funzione view, ma la tua riflessione mi ha fatto pensare che quel campo si chiama ultimo accesso, in teoria potrebbe aver senso, magari indica l'ultimo accesso da parte del docente tramite registro valutazioni. In effetti quella pagina del registro è l'unica da cui il docente uò modificare o commentare le ultime risposte. Quindi potrebbe essere una data che indica al docente se ha revisionato o meno il test. Se fosse così non sarebbe gravissimo, ... pur non cliccando su salva modifiche avrebbe senso la registrazione dell'accesso da parte del docente (immagino la situazione in cui il test va bene il docente lo revisiona ma di fatto non apporta modifiche). Se così fosse il problema rimarrebbe solo quello dell'utilizzo del campo sbagliato per temporizzare la riapertura del test e magari nella traduzione si potrebbe specificare "ultimo accesso da parte del docente".
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2009
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: BUG Forma 2.4.1 2.4.2 data ultimo accesso test e registro valutazioni

Post by alfa24 »

Allora, sulle mie istanze non replico il bug.
In registro di valutazioni, non ho mai "salvato" nulla, sempre solo visualizzato, e le date restano tutte al loro posto.
Se salvo nella schermata riepilogativa del punteggio, vengono fatte le seguenti modifiche:

learning_commontrack.dateAttempt è aggiornata con la data della modifica (bug)
learning_commontrack.firstAttempt resta invariata
learning_commontrack.first_complete resta invariata
learning_commontrack.last_complete è aggiornata con la data della modifica (bug)
learning_testtrack.date_attempt resta invariata
learning_testtrack.date_end_attempt resta invariata
learning_testtrack.date_attempt_mod viene valorizzata con 0000-00-00 00:00:00 (bug)

se successivamente faccio un salvataggio nella schermata mostra risposte:

learning_commontrack.dateAttempt è aggiornata con la data della modifica (bug)
learning_commontrack.firstAttempt resta invariata
learning_commontrack.first_complete resta invariata
learning_commontrack.last_complete resta invariata
learning_testtrack.date_attempt resta invariata
learning_testtrack.date_end_attempt resta invariata
learning_testtrack.date_attempt_mod viene valorizzata con 0000-00-00 00:00:00 (bug)

aggiungo un altro bug, in questo secondo scenario (salvataggio su schermata mostra risposte):

learning.commontrack.status viene impostato a "valid", facendo fallire la valorizzazione dell'immagine che rappresenta lo stato in /appLms/modules/organization/orglib.php
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
asteron
FormaLms User
Posts: 57
Joined: Wed Apr 16, 2014 4:06 pm

Re: BUG Forma 2.4.1 2.4.2 data ultimo accesso test e registro valutazioni

Post by asteron »

scusami il fatto che non replichi il comportamento descritto potrebbe dipendere da alcuni settaggi amministrativi relativi a "Abilita tracciamento utenti (Raccomandato)". magari questo potrebbe fare la differenza, puoi provare?
asteron
FormaLms User
Posts: 57
Joined: Wed Apr 16, 2014 4:06 pm

Re: BUG Forma 2.4.1 2.4.2 data ultimo accesso test e registro valutazioni

Post by asteron »

Comunque devo dire che a parte il ginepraio che ne sta venendo fuori, provo a concentrarmi sul campo utilizzato dal test per ricalcolare il tempo di somministrazione che dovrebbe essere Ultimo completamento (che non mi sembra si modifichi) invece di ultimo accesso (che comunque nella mia configurazione si modifica e si ripercuote su tutti gli studenti che hanno sostenuto il test). Tu mi sapresti indicare il file in cui andare a cercare la funzione che si occupa di questo ricalcolo?
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2009
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: BUG Forma 2.4.1 2.4.2 data ultimo accesso test e registro valutazioni

Post by alfa24 »

asteron wrote: Thu Nov 05, 2020 9:49 am scusami il fatto che non replichi il comportamento descritto potrebbe dipendere da alcuni settaggi amministrativi relativi a "Abilita tracciamento utenti (Raccomandato)". magari questo potrebbe fare la differenza, puoi provare?
Non c'entra niente quel settaggio. E comunque è spuntato di default.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
Post Reply