Multi Company setting instructions

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
Post Reply
elikina75
Newbie
Posts: 3
Joined: Fri Jun 12, 2020 12:50 pm

Multi Company setting instructions

Post by elikina75 »

Buongiorno a tutti,
sono neofita della piattaforma e chiedo da subito scusa per la domanda certamente molto banale.
Ho cercato a lungo tra tutorial, documentazione, sul sito nuovo e direttamente tra i settaggi delle funzionalità, ma sbaglio qualcosa per cui non riesco a trovare come creare le aree riservate alle singole aziende.
Ogni suggerimento è davvero molto utile.
Grazie mille.
Elisa
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2009
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Multi Company setting instructions

Post by alfa24 »

Ciao, esattamente cosa intendi per "aree riservate"?
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Multi Company setting instructions

Post by max »

ciao, in effetti ci sono mille punti che potrebbero definirsi aree riservate. Metto qualche concetto generale:

- in generale, ogni utente vede solo i corsi a cui è iscritto
- puoi creare N cataloghi specifici e fare in modo che il tab "catalogo", se attivo, faccia vedere a ogni nodo di organigramma un catalogo diverso
- puoi creare un nodo per ogni cliente. anzi, è uno dei punti di forza di forma
- puoi creare N template grafici ed assegnare ogni template a un nodo di organigramma
- puoi creare un profilo da amministratore e assegnare all'amministratore il controllo sul nodo dove stanno i suoi utenti e sui corsi di suo interesse

eccetera eccetera: insomma, a seconda di quello che ti serve, di quel che vuoi ottenere e di come è organizzata la tua piattaforma (e i tuoi corsi) hai numerose opzioni che puoi utilizzare per arrivarci. Però sarebbe un trattato, non un post di un forum :-)
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
elikina75
Newbie
Posts: 3
Joined: Fri Jun 12, 2020 12:50 pm

Re: Multi Company setting instructions

Post by elikina75 »

Grazie mille Massimiliano!! :)

Era esattamente la risposta che cercavo. Credo di capire da quello che mi scrivi che per fare ciò di cui ho bisogno devo usare i "nodi di organigramma".

Ho necessità di impostare la piattaforma per usare le sue potenzialità Multi Company ed ecommerce:

- Primo tipo di elearning: Multi Company. i.e. l'azienda A vede solo i corsi pensati e progettati ad hoc per lei, idem l'azienda B, etc.) (ogni azienda è un nodo di organigramma se ho capito bene :) )

- Secondo tipo di elearning: ecommerce. Questi corsi saranno per iscrizione "free" o "a pagamento", quest'ultima con diverse formule possibili a scelta dell'utente (sottoscrizione con pagamento ricorrente, acquisto di singolo corso, oppure di bundle).

Abbiamo scelto Forma proprio perché capace di gestire entrambi questi canali di elearning sulla stessa installazione, ma sono ancora davvero molto all'inizio nel processo di apprendimento! :mrgreen:


Grazie davvero e a presto!
Elisa
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Multi Company setting instructions

Post by max »

Ciao, molto bene.
I nodi di organigramma consiglio di usarli a prescindere: sono il cuore di Forma.
Per quanto riguarda il primo tipo di elearning, in realtà A vede solo i corsi di A e B di B a prescindere dai nodi. Ogni utente vede solo i corsi a cui è iscritto. Andando avanti col ragionamento, il mio consiglio è di impostare quei corsi lì come NON visibili nel catalogo e visibili solo da chi è iscritto ai corsi stessi.


Per la tipologia ecommerce invece i corsi li imposterai come visibili nel catalogo e con iscrizione libera o a pagamento. Chiaro che il catalogo di Forma ha dei limiti, non riesce a gestire bundle o pagamenti ricorrenti. Per quello ti servirebbe un'integrazione con un ecommerce vero e proprio. Ma per iniziare va bene anche l'integrazione PayPal nativa.

Eh, cose di cui discutere per questo tipo di impostazione ce ne sono tante, buon divertimento :-)
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
elikina75
Newbie
Posts: 3
Joined: Fri Jun 12, 2020 12:50 pm

Re: Multi Company setting instructions

Post by elikina75 »

Grazie mille di nuovo Massimiliano!

Ci sentiremo più avanti per le integrazioni ecommerce.

Con i nuovi input, torno a studiare, testare e settare :)

Buon lavoro!
Elisa
Post Reply