Incorrect ip
- kingbluz
- FormaLms User
- Posts: 222
- Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
- Version: forma.lms 2.0
- Location: Milano, Italy
Incorrect ip
ciao a tutti,
da qualche settimana sto sperimentando un problema di "incorrect ip" da parte di alcuni utenti che cercano di loggarsi su una piattaforma Forma 2.0
Il problema nasce quando, dopo aver inserito nome utente e password, fanno clic sul pulsante LOGIN: invece di accedere alla home (I miei corsi) si ricarica la pagina di login con il messaggio "incorrect ip" in rosso...
Tutti gli utenti che sperimentano questo problema hanno in comune il fatto di collegarsi alla piattaforma con un dispositivo mobile android (smartphone).
Alcuni erano collegati alla rete wifi, altri no. Il problema non scompare quando provano con o senza wifi.
In pratica se da un dispositivo dà questo problema, il problema rimane qualunque sia la modalità di accesso a internet.
Quando gli stessi utenti provano ad accedere invece da un pc non ci sono problemi (quindi il problema non è legato alle credenziali dell'utente).
Se poi cerco io di entrare da mio pc o dal mio dispositivo android tutto fila liscio...
Non capisco quale possa essere il problema, anche perchè l'ip del sito è corretto e non ci sono blocchi derivanti da firewall o antivirus, altrimenti non riuscirebbero ad arrivare alla pagina di login.
Nessuno ha avuto problemi simili e li ha risolti in qualche modo?
Maurizio
da qualche settimana sto sperimentando un problema di "incorrect ip" da parte di alcuni utenti che cercano di loggarsi su una piattaforma Forma 2.0
Il problema nasce quando, dopo aver inserito nome utente e password, fanno clic sul pulsante LOGIN: invece di accedere alla home (I miei corsi) si ricarica la pagina di login con il messaggio "incorrect ip" in rosso...
Tutti gli utenti che sperimentano questo problema hanno in comune il fatto di collegarsi alla piattaforma con un dispositivo mobile android (smartphone).
Alcuni erano collegati alla rete wifi, altri no. Il problema non scompare quando provano con o senza wifi.
In pratica se da un dispositivo dà questo problema, il problema rimane qualunque sia la modalità di accesso a internet.
Quando gli stessi utenti provano ad accedere invece da un pc non ci sono problemi (quindi il problema non è legato alle credenziali dell'utente).
Se poi cerco io di entrare da mio pc o dal mio dispositivo android tutto fila liscio...
Non capisco quale possa essere il problema, anche perchè l'ip del sito è corretto e non ci sono blocchi derivanti da firewall o antivirus, altrimenti non riuscirebbero ad arrivare alla pagina di login.
Nessuno ha avuto problemi simili e li ha risolti in qualche modo?
Maurizio
Re: Incorrect ip
Quell'errore viene scatenato dal controllo di coerenza dell'IP durante la sessione, per cui le possibilità sono due: o c'è un bug nel controllo che viene fuori solo in una particolare combinazione di fattori che quegli Smartphone riescono a generare, oppure quei dispositivi utilizzano la stessa rete che cambia ip di uscita troppo spesso.
Ad ogni modo, per escludere più variabili possibili potresti iniziare col leggere i log delle tabelle di tracking e in seconda battuta, avendo a disposizione uno smartphone con cui replicare sistematicamente il problema, fare debug spinto sul codice.
Ad ogni modo, per escludere più variabili possibili potresti iniziare col leggere i log delle tabelle di tracking e in seconda battuta, avendo a disposizione uno smartphone con cui replicare sistematicamente il problema, fare debug spinto sul codice.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
- kingbluz
- FormaLms User
- Posts: 222
- Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
- Version: forma.lms 2.0
- Location: Milano, Italy
Re: Incorrect ip
ciao Alfa,
grazie, ma con "leggere i log delle tabelle di tracking" intendi i log della piattaforma?
Ti confesso che non so come fare.. non posso arrivarci tramite report immagino...quindi devo andare direttamente sul db?
Maurizio
grazie, ma con "leggere i log delle tabelle di tracking" intendi i log della piattaforma?
Ti confesso che non so come fare.. non posso arrivarci tramite report immagino...quindi devo andare direttamente sul db?
Maurizio
- kingbluz
- FormaLms User
- Posts: 222
- Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
- Version: forma.lms 2.0
- Location: Milano, Italy
Re: Incorrect ip
Dunque, breve aggiornamento.
Il problema scompare se tolgo il flag all'opzione "Attiva il controllo di coerenza dell'IP durante la sessione" in Configurazione sistema > Configurazione > Avanzate.
La cosa ovviamente non mi fa impazzire.
D'altra parte il problema è legato a Chrome, perchè agli utenti in questione è bastato installare Firefox sul device per non avere lo stesso problema
Nelle impostazioni di Chrome per dispositivo mobile non trovo però alcuna opzione che possa influenzare la gestione dell'ip o per impostare un proxy. Lo stesso in android (con wifi disconnesso)
Maurizio
Il problema scompare se tolgo il flag all'opzione "Attiva il controllo di coerenza dell'IP durante la sessione" in Configurazione sistema > Configurazione > Avanzate.
La cosa ovviamente non mi fa impazzire.
D'altra parte il problema è legato a Chrome, perchè agli utenti in questione è bastato installare Firefox sul device per non avere lo stesso problema
Nelle impostazioni di Chrome per dispositivo mobile non trovo però alcuna opzione che possa influenzare la gestione dell'ip o per impostare un proxy. Lo stesso in android (con wifi disconnesso)
Maurizio
Re: Incorrect ip
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
- kingbluz
- FormaLms User
- Posts: 222
- Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
- Version: forma.lms 2.0
- Location: Milano, Italy
Re: Incorrect ip
Grazie alfa,
in sostanza il problema è solo ed esclusivamente di chrome ed è legato all'opzione Risparmio dati.
Se l'opzione è attiva, chrome di appoggia ai server proxy di google e nasce il problema.
Disattivando l'opzione dalle impostazioni di Chrome, il problema scompare
Maurizio
in sostanza il problema è solo ed esclusivamente di chrome ed è legato all'opzione Risparmio dati.
Se l'opzione è attiva, chrome di appoggia ai server proxy di google e nasce il problema.
Disattivando l'opzione dalle impostazioni di Chrome, il problema scompare
Maurizio
Re: Incorrect ip
Oppure vai in ssl e hai risolto alla fonte.kingbluz wrote: ↑Mon Oct 22, 2018 8:25 am Grazie alfa,
in sostanza il problema è solo ed esclusivamente di chrome ed è legato all'opzione Risparmio dati.
Se l'opzione è attiva, chrome di appoggia ai server proxy di google e nasce il problema.
Disattivando l'opzione dalle impostazioni di Chrome, il problema scompare
Maurizio
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui