[FORMA] Problema con Flash? (su PC utente)

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

[FORMA] Problema con Flash? (su PC utente)

Post by kingbluz »

Ciao,

oggi si è riproposto un problema che avevo già avuto anche con Docebo 4.0.5, ma che non ero stato in grado di risolvere: accedendo ai materiali di un corso riesco ad aprirli e a visualizzarli correttamente ma non a chiuderli, perchè il tasto close del player chiude l'oggetto didattico, ma non il player, che rimane in primo piano.
Per tornare all'area studenti devo quindi usare per forza il tasto back del browser.

Questo problema mi si era presentato in diverse occasioni e dopo avere cercato di capire cosa fosse a causare tutto questo non ero approdato a niente perchè il problema :
- si presentava solo su alcuni pc, indipendentemente dal fatto che a effettuare il login fosse uno studente, un docente o un amministratore;
- si verificava sia con Firefox che con Chrome, su pc con diverse configurazioni;
- se si presentava, lo faceva con tutti gli oggetti didattici, non solo con alcuni o solo con quelli creati con Articulate Studio, o Captivate o Storyline...

In sostanza accendendo alla piattaforma da un pc tutto funzionava correttamente, accedendo da un altro si riuscivano a visualizzare gli oggetti didattici ma non a chiudere il player. In entrambi i casi comunque i tempi venivano registrati correttamente.

Quando il problema si è presentato con Docebo 4.0.5 pensavo che tutto fosse dovuto al fatto che la piattaforma girava su un server Windows con IIS, ma oggi il problema si è ripresentato su Forma LMS installato su un server Linux con php 5.3.3, apache 2.2.15, mysql 5.1.69, permessi delle cartelle corretti, ecc. dove fino a ieri era tutto ok.

Oggi invece non riuscivo a chiudere il player.
Però prima di accedere alla piattaforma come amministratore con Firefox, ho aggiornato Flash, passando dalla v. 11.9.900.170 alla v. 12.0.0.43. Quindi ho pravato a disattivare la v.12.0.0.43 tra i componenti aggiuntivi (plugin) di Firefox e magia: tutto funziona di nuovo correttamente!

Ma a qualcuno di voi è mai capitato qualcosa del genere?
E nel caso, come avete risolto?

Maurizio
User avatar
Simbiosi
FormaLms User
Posts: 172
Joined: Thu Sep 20, 2012 6:12 pm
Location: Milano

Re: [FORMA] Problema con Flash? (su PC utente)

Post by Simbiosi »

Io direi che potrebbe essere la configurazione del browser:
Javascript , applet, oppure dominio non trustuato.

Se cosi non dovesse essere vuol dire che c'è qualche conflitto dei player, magari usando software come ccleaner dai una bella pulita.



FormaLMS non lo sto usando perchè ho in produzione Docebo e prima di migrare aspetto che alcuni bug siano completamente risolti.

Fammi sapere.
.- Primus inter pares -.
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: [FORMA] Problema con Flash? (su PC utente)

Post by kingbluz »

Simbiosi wrote:Io direi che potrebbe essere la configurazione del browser:
Javascript , applet, oppure dominio non trustuato.

Se cosi non dovesse essere vuol dire che c'è qualche conflitto dei player, magari usando software come ccleaner dai una bella pulita.
Scusa l'ignoranza ma non capisco...
- dominio non trustato significa che il computer da cui mi collego (quando si verifica il problema) non è trusted per il server? Ma in questo caso, non sapendo esattamente da quale computer mi collego io o da cui si collega un utente come dovrei fare?

- per javascript e applet dovrebbe esserci Java disabilitati, giusto? Andando nei componenti aggiuntivi di Firefox il componente Java Platform SE 7 U51 10.51.2.13 è impostato ad "Chiedi prima di attivare". Dovrebbe essere impostato a "Attiva sempre"?

- infine sul player proverò a far girare ccleaner, ma devo farlo quando il problema si ripresenta. E se succede sul pc di un utente sono fregato...

Devo poi dire che oggi ho riprovato con la versione 12.0.0.43 di Flash e tutto funziona perfettamente...con Firefox, ma non con Chrome! Anzi, su Chrome (impostato in maniera standard) gli oggetti didattici si caricano molto più lentamente...

Ecco uno screenshot del player bloccato:
Image

Grazie

Maurizio
User avatar
RinaldoT
FormaLms User
Posts: 169
Joined: Wed Apr 03, 2013 9:11 am

Re: [FORMA] Problema con Flash? (su PC utente)

Post by RinaldoT »

Ciao, cosa hai usato er creare gli scorm?
Rinaldo
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: [FORMA] Problema con Flash? (su PC utente)

Post by kingbluz »

Lo scorm dell'esempio è stato fatto con Storyline, ma nei mesi scorsi il problema si è presentato con scorm fatti con caotivate, storyline, articulate presenter e ispring...

Maurizio
User avatar
RinaldoT
FormaLms User
Posts: 169
Joined: Wed Apr 03, 2013 9:11 am

Re: [FORMA] Problema con Flash? (su PC utente)

Post by RinaldoT »

Ciao,

avevo lo stesso problema con storyline ho trovato la soluzione per questo authoring ma penso che sia la stessa cosa con gli altri:

viewtopic.php?f=9&t=8486

Spero ti sia utile ;)
Rinaldo
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: [FORMA] Problema con Flash? (su PC utente)

Post by kingbluz »

Grazie Rinaldo,
proverò ad apportare le modifiche suggerite nel thread anche se non apro l'oggetto in una finestra esterna, poi vi faccio sapere

Intanto grazie mille! ;)
Maurizio
User avatar
murat
FormaLms User
Posts: 114
Joined: Fri Oct 12, 2012 6:28 pm
Version: forma.lms 2.0

Re: [FORMA] Problema con Flash? (su PC utente)

Post by murat »

Penso che la risposta a questo problema qui :)
viewtopic.php?f=10&t=1404
Hello,I'm Murat. If you need me, you can contact my mail
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: [FORMA] Problema con Flash? (su PC utente)

Post by max »

kingbluz wrote: Ecco uno screenshot del player bloccato:
Image
Scusa, sei sicuro che il tuo oggetto non sia impostato per apertura in pop-up e ci sia semplicemente il pop-up bloccato?
Nel tuo screenshot io vedo una bella X rossa nella barra degli indirizzi, appunto il segno di un pop-up bloccato, che secondo me contiene il tuo corso che avrebbe voglia di aprirsi...
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: [FORMA] Problema con Flash? (su PC utente)

Post by kingbluz »

Riprendo questa discussione perchè lo stesso probema si è ripresentato (su piattaforma Forma 1.1)...

Allego uno screenshot che mi sono fatto mandare.
Il pc su cui è successo è aggiornato e lo stesso vale per Firefox (compreso il plugin Flash). Non è attivo il blocco dei popup.
Il LO è fatto con Storyline e la pagina bianca viene fuori sia che si clicchi su chiudi sia che si clicchi su un pulsante chiudi con relativo trigger per l'uscita dal corso messo nell'ultima slide. Il LO non ha un punteggio ed è impostato per riportare lo status incomplete/completed.

Ricapitolando:
- non è un problema legato a Internet Explorer (che da comunque un sacco di problemi...non mi fa nemmeno loggare gli utenti)
- l'oggetto non si apre in una finestra esterna, quindi non ho il file launcher.html di cui si parla in un altro thread (viewtopic.php?f=9&t=8486)...sinceramente non saprei dove trovare la variabile "var g_strStartPage"
- non mi risulta che il dominio dove si trova la piattaforma sia non trusted
- il componente Java Platform SE 7 U51 10.51.2.13 è impostato a "Chiedi prima di attivare"

Infine vanno dette due cose:
- quando c'è questa pagina bianca si è bloccati, l'unica cosa da fare è usare il taso Back del browser per tornare ai materiali del corso: la piattaforma registra comunque correttamente la fruizione e/o il completamento del learning object

- sul pc dove è successo, il player funziona correttamente e si chiude senza problemi con gli oggetti di un vecchio corso realizzato con ispring presenter 3 anni fa...

Questo mi fa pensare che forse il problema sia nel codice di storyline ...
ma francamente non so come fare a risolvere il problema.

Maurizio
Attachments
02-04-2014 17-52-21.jpg
02-04-2014 17-52-21.jpg (27.84 KiB) Viewed 4281 times
Post Reply