BIGBLU Button

Cosa cambiereste? Che funzionalità aggiungereste? Discutiamone qui ....
Post Reply
User avatar
canelli
FormaLms Guru
Posts: 496
Joined: Thu Nov 08, 2012 12:21 pm
Version: forma.lms 2.0
Contact:

BIGBLU Button

Post by canelli »

avrebbe per voi qualche utilità ?
Cercate nel forum le riposte prima di chiedere. Check the forum before posting
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology

http://www.joint-tech.com
---------------
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1134
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: BIGBLU Button

Post by alberto »

Noi al momento stiamo usando adobe connect, ma la possibilità di integrare BigBlueButton sarebbe sicuramente interessante...chi lo usa alzi la mano! :)
Maurizio
Newbie
Posts: 8
Joined: Fri Apr 03, 2015 7:12 pm
Version: Docebo CE 3.6

Re: BIGBLU Button

Post by Maurizio »

Mi sembra che adobe connect sia uno strumento decisamente professionale, ho fatto una prova, ma il fatto di non poter aver un archivio proprio e di dover sempre avere tutto sul server adobe non mi piace, quindi non credo che lo userò mai. Mi sembra la solita politica di chi ti vuole tenere agganciato per forza. Forse sulla versione a pagamento si può, ma non saprei dirlo visto che non l'ho provata.
L'integrazione di uno strumento di videoconference è l'elemento che decisamente manca per avere un sistema completo. Se fosse open, ancora meglio, ma non necessariamente. Personalmente trovo irritante la politica di alcune software house che vogliono tenerti agganciato vita natural durante. Io devo e voglio avere i miei file, incluso quelli di conference. Se poi qualcuno offre un servizio che mi convince e voglio tenerlo su una server farm o altro, dove però posso sempre avere la possibilità di scaricare una copia in locale, allora ok.
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: BIGBLU Button

Post by max »

Buongiorno Maurizio,

Bigbluebutton nel frattempo È GIA' integrato con Forma Lms, fin da qualche versione fa.

In generale, tutte le piattaforme e-learning usano un sistema di videoconferenza esterno, integrato o integrabile.

La differenza tra utilizzare per la videoconferenza un servizio open source (come BBB) o un servizio a pagamento è la stessa che c'è tra usare una piattaforma open-source e una a pagamento.

BBB deve essere installato, aggiornato e manutenuto. Installato possibilmente su un server di streaming. Esattamente come una piattaforma open source deve essere installata da qualche parte.

Adobe Connect, come Teleskill o altre, risiede sul cloud del fornitore. Una volta fatti due conti tra il tempo necessario per BBB e i costi di Adobe, la scelta dipende soprattutto dall'avere internamente personale in grado di gestire il prodotto open source >> allora conviene quello, oppure non averlo >> allora si fa prima a usare un servizio esterno.

Qualunque servizio esterno consente sempre di scaricarsi in locale i file caricati (video, documenti eccetera). La differenza è che se il sistema è open ci si può scaricare un backup e portarsi "in casa" installazione e documenti. Se è un servizio cloud a pagamento, solo i documenti.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Post Reply