BUG NEL REPORT DEGLI ACCESSI

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Amigamerlin
FormaLms User
Posts: 46
Joined: Sun Apr 22, 2012 10:58 am

BUG NEL REPORT DEGLI ACCESSI

Post by Amigamerlin »

Buongiorno a tutti, giorno nuovo, Bug Nuovo !!
Ho notato con mio sommo stupore che la piattaforma non so per quale ragione non tiene l'elenco corretto delle sessioni degli studenti.
Vi domanderete come ho fatto ad accorgermene ... bene ... vi racconto l'accaduto. Un utente ha concluso un corso ... vado a verificare quanto tempo ha impiegato e la piattaforma mi dice 4 minuti e 30 secondi !!! :shock:
Com'è possibile in 4 minuti e 30 secondi concludere 35 lezioni e 135 esercizi mi domando, ... nemmeno superman potrebbe !... vado a verificare negli oggetti scorm il tempo impiegato per ogni esercizio ed in effetti l'utente ha impiegato più di 70 ore !!!

Pongo a voi tutti utilizzatori più anziani di queasta piattaforma una serie di domande:
1) Qualcuno di voi ha qualche idea del perchè succede ?...
2) Qualcuno di voi mi sa dire come vengono registrati gli accessi degli utenti?..
3) E' indispensabile efffetuare la procedura di logoff affinchè vengano tenute in considerazione le sessioni ?
4) Se una persona chiude la finestra del browser od il browser stesso la sessione che fine fa ? rimane appesa sino al prossimo accesso ? viene registrata ? si conclude senza nessuna notifica al sistema?
5) come si comporta l'applicativo se vengono utilizzate sessioni firefox anonime?

Questa mattina ho intenzione di chiamare quelli della docebo per chiedere lumi. So che hanno un programma a pagamento per "affittare" uno dei loro esperti.

Intanto fatemi conoscere il vostro pensiero.

Cordiali saluti.
Last edited by Amigamerlin on Sun May 06, 2012 10:36 am, edited 1 time in total.
User avatar
robykirk
FormaLms User
Posts: 140
Joined: Mon Mar 12, 2012 10:06 pm

Re: BUR NEL REPORT DEGLI ACCESSI

Post by robykirk »

Per quanto ho potuto verificare, le sessioni rimangono residenti per molto tempo.
Per esempio, avendo a disposizione 2 piattaforme in 2 cartelle differenti ma nello stesso dominio, se mi disconnetto da una piattaforma e cerco di accedere ad un'altra senza chiudere il browser, mi appare una pagina bianca senza poter visualizzare il form di login.
Utilizzando diverse piattaforme, sfrutto 3 browser contemporaneamente (Chrome, Firefox e Internet explorer) in modo da avere sessioni separate.
Per gli stessi test con docente e studente connessi in contemporanea, utilizzo browser differenti.
Quando chiudo un browser senza disconnettermi, riaprendolo immediatamente sulla stessa piattaforma, mi viene richiesto di effettuare nuovamente il login.

Per quanto riguarda il problema segnalato, non vorrei che sia l'oggetto scorm a comunicare dei tempi errati... se fosse un problema di sessione, allora il bug si manifesterebbe anche per corsi più semplici, realizzati tramite Pagina html e Questionario (non scorm).

Ciao
Roby Kirk
Amigamerlin
FormaLms User
Posts: 46
Joined: Sun Apr 22, 2012 10:58 am

Re: BUR NEL REPORT DEGLI ACCESSI

Post by Amigamerlin »

Grazie per la risposta. Quindi a quanto mi dici il sistema della rilevazione delle presenze / tempi sembra solido e collaudato. Nel frattempo questa mattina avevo comunque avvisato l'azienda produttrice del pacchetto scorm della problematica riscontrata. Speriamo mi diano risposte esaustive in tempi stretti.
Ciao e grazie di nuovo.
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: BUR NEL REPORT DEGLI ACCESSI

Post by max »

Ciao,
intanto confermo quanto detto da robykirk: il sistema di tracciamento è supercollaudato, e ci mancherebbe altro.
Eccoti una prova provata
https://docs.google.com/open?id=0B9w6of ... Tl1RDRaenM

Il link è un'immagine (un collage di schermate)

Come puoi vedere, il tempo trascorso desumibile da report di amministrazione è identico a quello da statistiche di utilizzo e dalla somma delle sessioni.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: BUR NEL REPORT DEGLI ACCESSI

Post by max »

Per il resto, provo a rispondere alle varie domande

1) Qualcuno di voi ha qualche idea del perchè succede ?...
E' possibile che abbia ragione Robykirk, cioé che l'oggetto scorm comunichi dei tempi sbagliati. Occorrerebbe anche capire quali dati hai consultato per confrontare queste tempistiche così discrepanti...

2) Qualcuno di voi mi sa dire come vengono registrati gli accessi degli utenti?..
Quando un utente si logga, comincia la sua sessione all'interno della piattaforma. Quando un utente entra in un corso, comincia la sua frequentazione del corso stesso (tempo passato nel corso). Quando si cliccano gli oggetti didattici, il sistema registra le operazioni che vengono effettuate (visualizzata lista materiali, cliccato oggetto 1, cliccato oggetto scorm, effettuato test...).
nel caso dei test, il sistema naturalmente traccia il punteggio conseguito.
negli scorm, se ci sono delle interazioni di verifica il sistema ne traccia il punteggio (o cmq lo stato di completamento). E in ogni caso traccia il completamento delle singole risorse dell'oggetto (le singole slide).


3) E' indispensabile efffetuare la procedura di logoff affinchè vengano tenute in considerazione le sessioni ?
Sicuramente se si effettua un logoff corretto ("Esci") il tracciamento è più preciso.
Se dentro alla stessa sessione di navigazione si clicca altrove e si va su altre pagine, la sessione continua. E quando si torna sulla piattaforma la sessione è ancora attiva (la durata della sessione è configurabile da backend "tempo di timeout della sessione").


4) Se una persona chiude la finestra del browser od il browser stesso la sessione che fine fa ? rimane appesa sino al prossimo accesso ? viene registrata ? si conclude senza nessuna notifica al sistema?
Se si chiude il browser, la sessione termina


5) come si comporta l'applicativo se vengono utilizzate sessioni firefox anonime?
All'applicativo non interessa nulla: ti sei autenticato, quindi ti traccia.

hope it helps
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
robykirk
FormaLms User
Posts: 140
Joined: Mon Mar 12, 2012 10:06 pm

Re: BUG NEL REPORT DEGLI ACCESSI

Post by robykirk »

ciao Amigamerlin, hai saputo più niente a riguardo?
Roby Kirk
Amigamerlin
FormaLms User
Posts: 46
Joined: Sun Apr 22, 2012 10:58 am

Re: BUG NEL REPORT DEGLI ACCESSI

Post by Amigamerlin »

robykirk wrote:ciao Amigamerlin, hai saputo più niente a riguardo?
Ciao Robykirk,
no nessuna news ... in ogni caso, per come è realizzato il pacchetto, chiudendo lo scorm in maniera corretta il log viene scritto correttamente. Se invece si chiude in maniera brutalis, all'interno dello scorm la traccia rimane ma non viene aggiornata la piattaforma.

Ciao e grazie dell'interessamento.
User avatar
robykirk
FormaLms User
Posts: 140
Joined: Mon Mar 12, 2012 10:06 pm

Re: BUG NEL REPORT DEGLI ACCESSI

Post by robykirk »

Amigamerlin wrote: chiudendo lo scorm in maniera corretta il log viene scritto correttamente.
Cosa intendi per maniera corretta?
Il tasto di chiusura dello scorm, tasto di chiusura del player docebo o portando a termine la visualizzazione di tutto lo scorm?

Ciao
Roby Kirk
Amigamerlin
FormaLms User
Posts: 46
Joined: Sun Apr 22, 2012 10:58 am

Re: BUG NEL REPORT DEGLI ACCESSI

Post by Amigamerlin »

robykirk wrote:
Amigamerlin wrote: chiudendo lo scorm in maniera corretta il log viene scritto correttamente.
Cosa intendi per maniera corretta?
Il tasto di chiusura dello scorm, tasto di chiusura del player docebo o portando a termine la visualizzazione di tutto lo scorm?

Ciao
Chiudere la sessione scorm con l'apposito tasto close presente all'interno dello scorm stesso ;) .
Ciao
alessandrol
Newbie
Posts: 15
Joined: Sun Nov 04, 2012 11:58 am

Re: BUG NEL REPORT DEGLI ACCESSI

Post by alessandrol »

Ho lo stesso identico problema però per solo 1 utente..
Segna esattamente il tempo passato dei diversi Scorm e Test, ma non calcola correttamente il tempo passato nella piattaforma. A me è venuto il dubbio che dipenda dal sistema usato dall'utente o da qualche sua impostazione (magari un browser non supportato al 100% o perchè troppo vecchio o perchè troppo nuovo).

Qualcuno ha trovato una soluzione al problema o ha almeno capito il motivo del problema?

Grazie
Post Reply