Anomalia caricamento corsi SCORM

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
Sundive
FormaLms User
Posts: 43
Joined: Wed Mar 25, 2020 11:27 am

Anomalia caricamento corsi SCORM

Post by Sundive »

So che ci sono mille post sul caricamento dei pacchetti SCORM ma non ho trovato situazioni analoghe al mio problema.

Sto avendo problemi problemi a caricare nuovi corsi SCORM sulla mia installazione FORMA 2.4.3, la situazione è anomala per vari motivi:
1. Escluso che dipenda dalla dimensione (file molto pesanti vengono caricati, altri più piccoli no)...settaggi php.ini corretti!

2. tutti i gli scorm sono generati con lo stesso software (Articulate Rise) e il problema si presenta solo su alcuni dei corsi nuovi e anche su altri "vecchi" e già caricati in piattaforma...quindi escluderei che dipenda dalla creazione dello SCORM stesso

Dopo circa un minuto viene restituita pagina bianca (su Firefox) o errore 500 (su Chrome)

Unica variabile cambiata rispetto agli ultimi caricamenti di scorm senza problemi è stata la migrazione su un nuovo server con php 7.0-fpm al posto di php 7.0.33 ....avevo escluso che il problema dipendesse dal server visto che alcuni pacchetti scorm vengono caricati e altri no (ripeto indipendentemente dalla dimensione) ma non riuscendo a venirne a capo sono tornata a rivalutare tutte le possibilità.

Qualcuno ha dei suggerimenti su dove io possa andare a cercare l'origine del problema?
GRAZIE!!!
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Anomalia caricamento corsi SCORM

Post by alfa24 »

Attiva il debug.
Al posto della pagina bianca vedrai un fatal error. Postalo qui.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
Sundive
FormaLms User
Posts: 43
Joined: Wed Mar 25, 2020 11:27 am

Re: Anomalia caricamento corsi SCORM

Post by Sundive »

Già fatto...purtroppo pagina bianchissima....nessun fatal error
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Anomalia caricamento corsi SCORM

Post by alfa24 »

Non hai attivato correttamente il debug, anche le pagine normali sarebbero piene di notice e warning.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
Sundive
FormaLms User
Posts: 43
Joined: Wed Mar 25, 2020 11:27 am

Re: Anomalia caricamento corsi SCORM

Post by Sundive »

Nel frattempo ho fatto un altro test:

nuova installazione di forma 2.4.3 su altro server con php 7.0.33 ....pacchetto scorm che pochi minuti fa non si è caricato sull'installazione in produzione è stato correttamente caricato su questa nuova

E' possibile che dipenda davvero dalla versione php 7.0 fpm?

riguardo al debug....è vero le altre pagine hanno warning e notice vari
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Anomalia caricamento corsi SCORM

Post by alfa24 »

potrebbe, ma non essendo sulla tua istanza non posso dirti se è un settaggio in php.ini
verifica anche i log sul server, perché errore 500 nasconde comunque da qualche parte un fatal
chiedi agli amministratori di sistema di farlo per te se non sei in grado
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
Sundive
FormaLms User
Posts: 43
Joined: Wed Mar 25, 2020 11:27 am

Re: Anomalia caricamento corsi SCORM

Post by Sundive »

Grazie Alfa24...
ora sto cercando di replicare tutte le operazioni che non vanno a buon fine sull'istallazione in produzione con quella di test e vedo cosa ne viene fuori confrontanto i debug
Post Reply