BROWSERS E TRACCIAMENTO ATTIVITA'

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
s.posti
Newbie
Posts: 23
Joined: Sat Mar 15, 2014 9:27 am

BROWSERS E TRACCIAMENTO ATTIVITA'

Post by s.posti »

Buongiorno a tutti, poichè da circa un mese, con ogni probabilità dovuto agli aggiornamenti di browsers e plugins (Adobe Flash), riscontriamo moltissimi problemi da parte degli utenti nel tracciamento delle attività, vorrei condividere tale aspetto con la Community; prima succedeva soprattutto con Internet Explorer, ma ora anche con Firefox e Chrome molti riscontrano le stesse problematiche: finiscono un modulo, cliccano su Esci o Fine o Chiudi, a seconda dei casi, e il risultato SCORM e lo stato "Passed" non vengono passati alla piattaforma, viene passato lo stato "Failed" e il punteggio 0.
Questo avviene soprattutto in presenza di determinati livelli di protezione (es. web content filtering, o antivirus/firewall particolari).

Realizzando i nostri corsi con Articulate Studio e con Storyline, sono andato a verificare nel codice /lms dei pacchetti scorm se ci fosse qualche variabile sistemabile, e ho provato qualche workaround, ma senza successo.

Poi ho capito, credo, il problema: io pubblico i miei pacchetti Scorm sempre con l'opzione di aprire il corso in un'altra finestra, e lo faccio perchè fino a poco tempo fa (ma dovrei verificare adesso) l'unico modo di avere il Player ben centrato e visualizzato nei Tablet, che eseguono la pagina html5.

Credo sia questo... ho alcuni moduli storyline non pubblicati in questo modo (per errore) che non mi hanno dato problemi .

Se qualcuno ha qualche esperienza analoga, e se ha trovato un modo per gestire tale problematica, sarei grato di ricevere consigli...
Grazie in anticipo, e spero che ciò possa essere di aiuto.

Stefano
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1134
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: BROWSERS E TRACCIAMENTO ATTIVITA'

Post by alberto »

Ciao Stefano, grazie per la segnalazione faremo qualche verifica anche noi
La soluzione con apertura in nuova finestra in realtà è utile anche per l'utilizzo da mobile e l'abbiamo usata varie volte, per il momento non abbiamo avuto segnalazioni ma meglio controllare...
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: BROWSERS E TRACCIAMENTO ATTIVITA'

Post by max »

Se può servire, io ho fatto questo test
Win 10 - MS Edge - Forma 1.4
Storyline con apertura in nuova finestra
completamento in base a numero di slide (opzioni: completed/incomplete).
uscita dal modulo con trigger "exit course"
Esito: completamento viene comunicato in modo corretto.

(naturalmente, anche con Chrome, IE11 e FF su Win 8 sullo stesso LMS e gli stessi LO tutto corretto)

Hai qualcuna di queste condizioni?
- completamento in base al punteggio?
- uscita con trigger o uscite chiudendo la nuova tab?
- hai provato con le opzioni completed/incomplete nel tracking, anziché passed/failed? Se non hai punteggi, forse è più corretto completed/incomplete.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
s.posti
Newbie
Posts: 23
Joined: Sat Mar 15, 2014 9:27 am

Re: BROWSERS E TRACCIAMENTO ATTIVITA'

Post by s.posti »

Grazie Max, farò ulteriori prove... è che a me con tutti i pc che provo... funziona tutto, io non riesco a replicare l'errore.
Per la pubblicazione ho sempre utilizzato lo standard Scorm 1.2 con l'opzione Pass/incomplete, perchè "da scuola" è la più usata in molti LMS. Non so nemmeno se l'opzione "Complete" passi o meno il punteggio, quando c'e' un test (spero di si, è un'altra variabile, la cmi.score se non erro).

Vi aggiorno sugli sviluppi, grazie
s.posti
Newbie
Posts: 23
Joined: Sat Mar 15, 2014 9:27 am

Re: BROWSERS E TRACCIAMENTO ATTIVITA'

Post by s.posti »

Grazie Max, farò ulteriori prove... è che a me con tutti i pc che provo... funziona tutto, io non riesco a replicare l'errore.
Per la pubblicazione ho sempre utilizzato lo standard Scorm 1.2 con l'opzione Pass/incomplete, perchè "da scuola" è la più usata in molti LMS. Non so nemmeno se l'opzione "Complete" passi o meno il punteggio, quando c'e' un test (spero di si, è un'altra variabile, la cmi.score se non erro).

Vi aggiorno sugli sviluppi, grazie
Post Reply