Sostituzione oggetto SCORM in produzione

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
Post Reply
nina
FormaLms User
Posts: 28
Joined: Tue Jun 04, 2013 3:03 pm

Sostituzione oggetto SCORM in produzione

Post by nina »

Ciao a tutti,
uso la versione 4.0.5 di docebo. Ho creato dei corsi le cui lezioni sono costituite da oggetti SCORM. Le lezioni sono ordinate e numerate ed ognuna è accessibile solo dopo il completamento della precedente. I corsi sono avviati già da qualche mese. Ora ho la necessità di aggiornare alcune lezioni, ma vorrei evitare di perdere il tracciamento di quelle precedenti per coloro che avessero già completato queste lezioni. Avevo letto qualche tempo fa che per ottenere ciò si dovrebbe caricare lo SCORM sostitutivo usando non il wizard, ma agendo direttamente nelle cartelle, sostituendo alcuni file e lasciando invariato il file imlmanifest.xml (ovviamente se le modifiche non riguardano questo file).
Non trovo più il thread in questione, e vorrei sapere da voi quali passaggi si devono seguire, se si tratta di una procedura semplice, se ci sono controindicazioni e quali.
Grazie a tutti.

Buona giornata,
Nina
jasmines
Senior Boarder
Posts: 277
Joined: Fri May 03, 2013 12:29 pm

Re: Sostituzione oggetto SCORM in produzione

Post by jasmines »

Ciao,
in linea di massima puoi sostituire i file nella relativa cartella in /files/doceboLms/scorm
Il punto è che non devi preoccuparti solo del manifest: se modifichi il layer scorm, per esempio cambi i settaggi delle variabili scorm (score_raw, score_max, score_min, lesson_location, lesson_status, ecc.) questo potrebbe creare incongruenze con ciò che risulta nelle relative tabelle di tracciamento.
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Sostituzione oggetto SCORM in produzione

Post by max »

Giustissimo, è esattamente come dice Jasmines. Diciamo che se hai cambiato
- template grafico
- contenuti (testo, immagini)
- modalità di navigazione (locked, free, restricted)

puoi fare la sostituzione nelle cartelle.

Se invece hai cambiato le variabili scorm o anche solo il numero delle slide, allora ti troverai incongruenze.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
nina
FormaLms User
Posts: 28
Joined: Tue Jun 04, 2013 3:03 pm

Re: Sostituzione oggetto SCORM in produzione

Post by nina »

Ciao,
grazie a tutti e due. Gli SCORM non li ho creati io, quindi non so quali modifiche siano state apportate. Per evitare problemi, opterò per la duplicazione del corso e, quindi, la visualizzazione delle lezioni aggiornate solo per i nuovi allievi.
Buona giornata,
Nina
Post Reply