mail non inviate

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
Post Reply
lusai
Newbie
Posts: 22
Joined: Thu Feb 26, 2015 4:36 pm
Version: forma.lms 1.4

mail non inviate

Post by lusai »

Ciao a tutti,

gli utenti mi segnalano che spesso non ricevono le mail quando creo un nuovo avviso oppure quando invio delle comunicazioni.
quali possono essere le cause? ho configurato la piattaforma con le credenziali del mio dominio aruba....
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: mail non inviate

Post by max »

Ciao Lorenzo,

- hai provato a inviare mail a te stesso (con gli strumenti di invio mail o con le notifiche) per vedere se le mail partono o no?
- "spesso non ricevono" vuol dire che non arrivano mai o che certe arrivano e certe no?
- se partono, hai guardato con quale mittente vengono consegnate? Se non hai configurato il mittente del sender, può darsi che vengano consegnate con un mittente del tipo "server12345@aruba per conto di lusai", il che a molti filtri antispam non piace affatto. Dovresti fare in modo di far partire con il tuo vero mittente, quello lo fai configurando il "sender" sul tuo server, non in piattaforma.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
lusai
Newbie
Posts: 22
Joined: Thu Feb 26, 2015 4:36 pm
Version: forma.lms 1.4

Re: mail non inviate

Post by lusai »

Ciao Max,

la configurazione è fatta bene nel senso che ho impostato correttamente indirizzo smtp, sender, e account, tanto che io le mail le ricevo e non mi vanno neanche in span. Capita però che quando vengono fatti invii massivi (ad esempio notifiche di nuovi messaggi oppure comunicazioni generali) queste mail non arrivino a destinazione... Se mi sai indicare un log degli errori posso mandartelo.
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: mail non inviate

Post by max »

non sono abbastanza tecnico da guardare un log degli errori. visto quanto mi scrivi, può darsi che sul vs account di posta abbiate limiti sugli invii massivi. Magari ti conviene allora sentire da Aruba, può essere che il vs account abbia un limite di XX e-mail inviate per ogni ora.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
lusai
Newbie
Posts: 22
Joined: Thu Feb 26, 2015 4:36 pm
Version: forma.lms 1.4

Re: mail non inviate

Post by lusai »

Si, aruba ha sicuramente questo limite: per altre applicazioni che abbiamo utilizziamo un sistema di "temporizzazione" per diluire il traffico di richieste di invio. Forma non ha questa funzionalità? Posso utilizzare altri sistemi di invio?
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: mail non inviate

Post by max »

In configurazione avanzata di Forma c'è l'opzione "invia a blocchi di", dove puoi inserire il numero di e-mail da mandare in ogni blocco.

A parte questo, con qualche cliente che aveva un server entry level con forti limitazioni nell'invio di mail, ho concordato col fornitore di usare un server apposito per inviare le e-mail che gli hanno regalato per l'occasione. Come dicevo, se non basta la configurazione su Forma, forse fai prima a sentire Aruba.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Post Reply