Codici accesso corso, utilizzo limitato

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
eviladv
Newbie
Posts: 10
Joined: Thu Sep 24, 2015 8:10 pm
Version: forma.lms 1.4

Codici accesso corso, utilizzo limitato

Post by eviladv »

Salve, e grazie a tutti per il vostro lavoro!

Ho notato un problema con l'utilizzo per l'iscrizione ai corsi attraverso un codice corso univoco: se la registrazione (self) va a buon fine l'utente accede normalmente al corso, ma il codice non viene associato all'utente. Se invece l'operazione va in errore per qualche motivo, la registrazione viene giustamente annullata, ma il codice viene associato all'utente (pescando l'user dalla tabella core_user_temp).
Immagino il problema sia legato alla funzione "confirmRegister" in "lib/lib.usermanager.php", che usa "resetUserAssociation" da "appCore/lib.lib.code.php"... ma non riesco a venirne a capo.

Utilizzo formalsm 1.4.1*
Qualcuno ha il mio stesso problema o sa darmi una mano?
Grazie


*ho corretto!
Last edited by eviladv on Wed Oct 07, 2015 4:41 pm, edited 1 time in total.
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Codici accesso corso, utilizzo limitato

Post by max »

Ciao, benvenuto nel forum

Non mi è chiaro dalla tua descrizione quale tra le varie opzioni di autoregistrazione stai utilizzando.
- combinazione tra codice organigramma e codice corso?
- codice creato attraverso il modulo codici?
- altro?

PS: ci piacerebbe essere già a Forma 4.1, ma bisognerà aspettare ancora un po' 8-) 8-) 8-)
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
JudE
Newbie
Posts: 20
Joined: Tue Jul 22, 2014 11:10 am
Version: forma.lms 1.4

Re: Codici accesso corso, utilizzo limitato

Post by JudE »

E' buggato, da fixare..
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Codici accesso corso, utilizzo limitato

Post by max »

Ciao JudE,

che cosa è buggato e da fixare? Magari lo è, ma per dirlo forse dovremmo prima identificare con precisione di cosa si sta parlando. Se tu ce l'hai già chiaro, come si evince dal tuo commento, puoi aiutarci con una descrizione più chiara?
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
JudE
Newbie
Posts: 20
Joined: Tue Jul 22, 2014 11:10 am
Version: forma.lms 1.4

Re: Codici accesso corso, utilizzo limitato

Post by JudE »

I codici sono buggati in generale, funziona bene solo il codice corso di default. Non ricordo però se funziona all'iscrizione..
Adesso andare a ripescare tutti i fix che ho fatto mi sembra un attimo complicato, se volete zippo i file che volete e li uppo.
Anche la tabella dove si visualizzano i codici in "lato amministratore" è da cambiare, ho modificato i codici infiniti associandoli agli utenti (utilizzando la tabella che c'è di default nel db ma che forma non usa) e adesso li ho la lista di tutti quelli che hanno usato il codice "infinito".

Inoltre non manda nessuna notifica per email agli amministratori, è da aggiungere.. ho trovato diverse lang() che non hanno come argomento il modulo e quindi non vanno.

Segnalo che ho dovuto rifixare il "back" e submit nei test dalla pagina del risultato finale del test perchè anche nella versione forma 1.4 è buggato

e ne approfitto per chiedere
La funzione "add CC" in configurazione funziona? perchè a me non va.. Se posso consigliarvi per la prossima versione sarebbe meglio BCC..
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Codici accesso corso, utilizzo limitato

Post by max »

Ciao Luca,

grazie del contributo.

Allora: oltre al codice corso di default, in realtà funziona correttamente anche il modulo codici, l'abbiamo usato diverse volte.
Combinazione tra codice organigramma e codice corso sarebbe da testare. Anche se ancora aspettiamo una risposta da eviladv per capire qual è esattamente il suo problema.

Notifiche: sì, potrebbe essere un'idea aggiungerle ma per ora non ne vedevamo la necessità, si può controllare molto facilmente quali codici sono stati usati o no. Il rischio sarebbe essere sommersi dalle e-mail.

Back e submit nella pagina del risultato finale: puoi aprire un nuovo topic spiegandoci come riprodurre? A me risulta tutto ok

Add CC: sì, funziona.

Definizioni non tradotte: se trovi definizioni mancanti, c'è un modo semplice di aggiungerle. Al limite apriamo un topic apposta su quello.

Da un punto di vista più generale, invitiamo sempre gli utilizzatori di Forma a condividere i fix che eventualmente fanno, in modo da poterli eventualmente includere e da consentire a tutti di poter upgradare alle nuove versioni. Non ho idea di che fix tu abbia fatto negli anni e se siano stati fatti in modo da consentirti comunque l'aggiornamento.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
JudE
Newbie
Posts: 20
Joined: Tue Jul 22, 2014 11:10 am
Version: forma.lms 1.4

Re: Codici accesso corso, utilizzo limitato

Post by JudE »

Una che mi viene in mente adesso è che un iscrizione con codice ignora il numero chiuso del corso, ad esempio se ho un corso configurato con max 5 partecipanti, con codice può iscriversi anche il sesto, settimo ecc.
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1134
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Codici accesso corso, utilizzo limitato

Post by alberto »

JudE wrote:I codici sono buggati in generale, funziona bene solo il codice corso di default. Non ricordo però se funziona all'iscrizione..
Adesso andare a ripescare tutti i fix che ho fatto mi sembra un attimo complicato, se volete zippo i file che volete e li uppo.
Anche la tabella dove si visualizzano i codici in "lato amministratore" è da cambiare, ho modificato i codici infiniti associandoli agli utenti (utilizzando la tabella che c'è di default nel db ma che forma non usa) e adesso li ho la lista di tutti quelli che hanno usato il codice "infinito".
JudE wrote: Segnalo che ho dovuto rifixare
JudE wrote: e ne approfitto per chiedere

Stai scherzando???? Scusa ma se sei in grado di sviluppare e fixare i problemi, perchè non li hai condivisi fin dall'inizio come fanno anche altri, postando il riferimento esatto al codice errato e quello che ritieni corretto? La community non serve solo per approfittare gratis del lavoro e della competenza degli altri, lo spirito di questo progetto deve essere collaborativo.

Tu chiedi chiedi chiedi.... e quand'è che partecipi?

Direi che puoi fare un piccolissimo sforzo per segnalarci in maniera più precisa i problemi che riscontri e i fix che realizzi, dai! ;)
JudE
Newbie
Posts: 20
Joined: Tue Jul 22, 2014 11:10 am
Version: forma.lms 1.4

Re: Codici accesso corso, utilizzo limitato

Post by JudE »

viewtopic.php?f=8&t=12104

il bug è questo..

Per quanto riguarda il partecipare:
Si, continuerò a farlo, avevo anche chiesto in quel topic di poter aiutare a fixare i bug.. è solo che vado un pò di "fretta" in questo periodo :)
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1134
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Codici accesso corso, utilizzo limitato

Post by alberto »

JudE wrote:viewtopic.php?f=8&t=12104

il bug è questo..

Per quanto riguarda il partecipare:
Si, continuerò a farlo, avevo anche chiesto in quel topic di poter aiutare a fixare i bug.. è solo che vado un pò di "fretta" in questo periodo :)
Urca hai ragione scusa, verifico subito come mai quello non è stato recepito
Per gli altri bug che incontri cerca di usare lo stesso metodo di quel thread con riferimenti precisi alla pagina, funzione e procedura per replicarli... grazie :)
Post Reply