Ottimizzazione lato utente

Installazione, configurazione generale, notifiche, API, lingue, problemi server
Post Reply
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Ottimizzazione lato utente

Post by kingbluz »

Ciao a tutti,

chiedo il vostro aiuto per una questione sempre delicata e causa di problemi con gli utenti che a volte non riescono ad accedere o sperimentano malfunzionamenti.
Si tratta delle caratteristiche ottimali del dispositivo da cui gli utenti accedono ai contenuti di Forma.

In particolare mi riferisco alle caratteristiche software: posto che Internet Explore è al momento da considerare non utilizzabile, quali sono i requisiti che deve avere il device dell'utente?
Provo a elencarne alcuni e a creare una prima bozza di elenco, ma su ciascuno di questi ho dubbi riguardanti la versione (a partire da) e la loro effettiva necessità:
- Firefox o Chrome (mi sembre che in generale con Chrome sia meglio)
- Flash
- Java

Inoltre non so se sia meglio avere altri plugin per il browser e soprattutto se sia necessario configurare in qualche modo firewall, impostazioni di sicurezza del browser e antivirus (a parte consentire la connessione da e per l'IP del server che ospita la piattaforma).

Dico questo perchè a volte succedono cose strane, del tipo utenti che non riescono a uscire da una lezione con il tasto chiudi oppure altri utenti che non riescono a visualizzare uno scorm..

Ovviamente sono consapevole che l'unico modo per risolvere tutti i problemi è avere un servizio helpdesk dove un tecnico può di volta in volta accedere al device dell'utente e controllare una serie di parametri. Ma questo è praticamente impossibile, oltre che molto costoso, così poter dichiarare dei requisiti minimi o dare delle indicazioni chiare in partenza toglierebbe molti problemi.

Maurizio
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Ottimizzazione lato utente

Post by max »

Ciao Maurizio,

provo a mettere in ordine le risposte, che in questo post hai messo assieme a mio parere temi diversi e che non c'entrano l'uno con l'altro.

Prima di tutto, distinguiamo tra Piattaforma e contenuti, se no non ci capiamo.
Forma Lms: il requisito di sistema è.... un browser. Punto. IE, Chrome, FF, Safari.... Con IE non abbiamo problemi, perché dici che è inutilizzabile? Abbiamo clienti con IE 8, direi che da IE8 (se ancora qualcuno ce l'ha) in poi nessun problema.

Contenuti: i requisiti di sistema per visualizzare i contenuti dipendono dal sw con cui li hai prodotti. Per ognuno di essi, normalmente il produttore ha una pagina con i system requirements per la visualizzazione, sia su PC che in versione mobile. Ad esempio http://www.articulate.com/support/story ... toryline-2. Come vedi, Flash Player dalla 10.3 in poi in questo caso.
Se usi altri sw, fai riferimento ai requisiti dichiarati dal produttore.

Java: non so da dove lo prendi, se ci sono sw che richiedono che l'utente abbia Java capisco che può essere un problema per gli utenti. Ma è un problema dato dal sw di authoring, non da Forma...

Plugin: per Forma non servono plugin. Di nuovo, se il sw di authoring richiede che ci siano dei plugin la "colpa" è di quello.

Impostazioni di sicurezza, Firewall eccetera: come sopra. Per il desktop, basta che Flash sia abilitato. Se hai corsi che si aprono in pop-up, allora devi dire al cliente di consentire i pop-up (ma anche in questo caso è un'impostazione del sw di produzione dei contenuti, non di forma).

Riassumendo: i requisiti minimi sono
- un browser
+
- i requisiti del produttore del tuo sw di authoring contenuti.

PS: il form di Help Desk di Forma, quello che fa arrivare una mail agli amministratori, inserisce in automatico info tecniche sul pc dell'utente che ha chiesto assistenza.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Post Reply